giovedì 1 novembre 2007

COMPITINO

Da poco in casa è arrivato un nuovo “componente”…il computer portatile!!!quando mio padre e mio fratello ne parlavano vi associavano spesso una parola a me ignota(eh,sì!!perdonate la mia ignoranza in materia!!) “wireless”!!!così ho approfondito un po’ l’argomento!!
Prima di tutto ho capito che vuol dire “senza fili” ed è un modo per mettere in comunicazione dei dispositivi elettronici che funzionano senza cavi (come, infatti, ci suggerisce la parola!!). Un modo quindi per collegare,ad esempio, due computer portatili (ed ecco spiegato perché quella parola veniva fuori così spesso!) oppure un metodo per condividere i dati tra i computer di una famiglia..tutto SENZA fili! Non a caso wireless local area network (WLAN) indica una rete locale senza fili. Con questo termine ci riferiamo alle reti locali di computer che non utilizzano collegamenti via cavo per connettere tra loro gli host della rete.
Il wirless fa tutto ciò utilizzando onde radio,luci infrarosse o laser.
Le onde radio sono le più efficienti e si usano quando le postazioni da collegare non sono necessariamente visibili,ma possono essere separate,ad esempio, da muri o intercapedini.
Le reti basate su infrarossi collegano dispositivi direttamente visibili ma sono lente e spesso sostituite da bluetooth.
Il laser è più veloce,ma troppo sensibile alle condizioni esterne e alle vibrazioni,per questo è quasi sempre sostituito da collegamenti via onde radio.
Come al solito tutte le cose hanno pro e contro tra cui il COSTO, la scarsa sicurezza o la suscettibilità a interferenze delle onde radio.

Questo è ciò che ho capito e rielaborato…se ho commesso qualche errore nella comprensione del wireless vi prego di segnalarmelo e correggermi! Se c’è una cosa che ho sicuramente capito è che sta diventando ogni giorno sempre più importante ed è una cosa che non può più essere ignorata!!!

1 commento:

Andreas Formiconi ha detto...

Ma tu a casa usi la tecnologia wireless per realizzare una rete locale, cioè per far comunicare tutti i computer di casa, o anche come metodo di connessione ad Internet? Raccontaci come avviene la connessione ad Internet a casa tua, modem 56k, adsl, wireless ... come è organizzata la rete locale ...

se non te ne sei occupata tu, intervista chi se ne è occupato ...